E’ morto nella notte a Milano, a 93 anni, lo scrittore ed editore Livio Garzanti. Era figlio di Aldo, fondatore della prestigiosa casa editrice che porta il nome di famiglia, sorta dopo aver rilevato le Edizioni Treves nel 1936. Garzanti, che era ricoverato in una clinica, dal 1952 guidò la casa editrice (che oggi fa parte del gruppo Mauri Spagnol), e nel 1961, alla morte del padre, ne divenne presidente.
La camera ardente si aprirà lunedì mattina nella Sala Garzanti (in via della Spiga n.30, a Milano, nel palazzo che ha ospitato la casa editrice, e che dalle ore 14 ospiterà anche la commemorazione funebre civile).
Livio Garzanti, che fu, tra l’altro, l’editore di Ragazzi di vita di Pasolini, è stato a sua volta l’autore di romanzi come L’amore freddo e La fiera navigante.
Ha avuto tre mogli: Orietta Sala, Gina Lagorio (cui ha dedicato ‘Amare Platone’) e l’attuale Louise Michail. Lascia un figlio, Eduardo.
“Con la scomparsa di Livio Garzanti, Milano perde uno dei protagonisti della scena culturale che ha portato Milano al centro del panorama editoriale italiano del ‘900. Garzanti è stato un grande editore ma anche uno scopritore di talenti, incarnando quello spirito di ricerca e innovazione e quella visione della produzione editoriale che va oltre il libro in sé per creare davvero cultura”. Così l’assessore alla Cultura, Filippo Del Corno ha commentato la scomparsa dell’editore.
Fonte: www.illibraio.it
San Paolo
Pier Paolo Pasolini
Nel maggio del 1968, Pier Paolo Pasolini concepisce la sceneggiatura di un film che – per vicende personali e difficoltà…
Il caos
Pier Paolo Pasolini
Prefazione di Roberto Saviano Se dunque mi preparo a lottare, come posso, e con tutta la mia energia, contro ogni forma di terrore,…
Le ceneri di Gramsci
Pier Paolo Pasolini
Le ceneri di Gramsci uscì in volume nel 1957: raccoglieva undici poemetti, tutti già pubblicati per la maggior parte in rivista…
Ragazzi di vita
Pier Paolo Pasolini
«In una lettera che spedisce a Livio Garzanti, nel novembre del 1954, Pier Paolo Pasolini spiega con puntualità lo schema del…
Il sogno di una cosa
Pier Paolo Pasolini
«Ma quelli erano i giorni della speranza: la guerra pareva ormai lontana e, per la gioventù, cominciava la vita.» &n…
Volevo solo averti accanto
Ronald H. Balson
Ti fidi di chi ti è vicino? Sei pronto a credergli per sempre? Nessuno è quello che sembra. Adesso stai per capirlo.È…
Biglietto, signorina
Andrea Vitali
Alla stazione ferroviaria di Varenna, a pochi chilometri da Bellano, c’è trambusto. Il capotreno Ermete Licuti è…
Volevo solo averti accanto
Ronald H. Balson
È la sera della prima al teatro dell’Opera di Chicago. Morbide stole e sete fruscianti si scostano per far largo…
Il profumo delle foglie di limone
Clara Sánchez
UN SUCCESSO DA OLTRE 1 MILIONE DI COPIE VENDUTESpagna, Costa Blanca. Il sole è ancora caldo nonostante sia già settembre…
Io e Dio
Vito Mancuso
«Il mio assoluto, il mio dio, ciò che presiede la mia vita, non è nulla di esterno a me.» «Ma che cos&r…
Ti devo tanto di ciò che sono
Claudio Magris
A cura di Renzo Sanson Prefazione di Marzio Breda Faceva ancora il liceo Claudio Magris quando nella Trieste degli anni Cin…
Quattro sberle benedette
Andrea Vitali
In quel fine ottobre del 1929, sferzato dal vento e da una pioggerella fastidiosa e insistente, a Bellano non succede nulla di…
Andare in bici
Ercole Giammarco
Chi pedala cambia il mondo dolcemente. Guarda con occhi diversi il luogo dove vive, impara a conoscerlo meglio e a rispettarlo.…
Morte e resurrezione dei giornali
Enrico Pedemonte
I quotidiani (così come mensili e settimanali) stanno attraversando una crisi irreversibile. Sta scomparendo il giornale, nell…
Amare Platone
Livio Garzanti
Platone fu subito accolto dopo la morte tra le divinità del pensiero. Tutta la storia della filosofia è «una serie di glosse…
Le cose che sai di me
Clara Sánchez
Vuoi ascoltare la mia verità? Vuoi credere alle mie parole? Non fidarti di chi ti è vicino. Nessuno è davve…
L’odore dell’India
Pier Paolo Pasolini
Nel 1961, in compagnia di Alberto Moravia ed Elsa Morante, Pasolini si reca per la prima volta in India. Le emozioni e le sensazioni…
I cento libri che rendono più ricca…
Piero Dorfles
Leggere ha ancora un senso? Cosa può insegnarci e come può cambiarci la vita? In questo libro Piero Dorfles ci accompagna…
La nuova gioventù
Pier Paolo Pasolini
«Adio, adio, Ciasarsa, i vai via pal mond, mari e pari, iu lassi, vai cun Napoleòn. Adio, veciu paìs, e c…
Il sentiero dei profumi
Cristina Caboni
La vita mi ha messo alla prova. Ma con l’iris ritrovo la fiducia. Con la vaniglia mi sento protetta. Perché i profumi sono…
Matematica
AA.VV.
«Il risultato è eccellente. È sufficiente sfogliare le pagine di questa Garzantina per avventurarsi in un lungo viaggio attraverso…
Il sentiero dei profumi
Cristina Caboni
Elena non si fida di nessuno. Ha perso ogni certezza e non crede più nell’amore. Solo quando crea i suoi profumi riesce ad…
Calderon – Affabulazione…
Pier Paolo Pasolini
Questo primo volume di scritti teatrali raccoglie tre delle sei tragedie scritte e più volte rielaborate da Pier Paolo Pasolini…
Alì dagli occhi azzurri
Pier Paolo Pasolini
Pubblicato per la prima volta nel 1965, Alì dagli occhi azzurri è l’unico volume di racconti scelti e raccolti…
Petrolio
Pier Paolo Pasolini
Definito negli anni un testo profetico sul potere, la cronaca di un percorso iniziatico o il romanzo-verità sulla morte…
Una vita violenta
Pier Paolo Pasolini
Già per Ragazzi di vita la critica aveva parlato di un superamento nel neorealismo, dovuto a una specie di conflagrazione…
Le lettere
Pier Paolo Pasolini
Questo volume riunisce per la prima volta in forma completa l’epistolario di Pier Paolo Pasolini. I curatori Antonella Giordano…
I grandi interventi civili
Pier Paolo Pasolini
Questo volume raccoglie gli interventi politici e civili che Pier Paolo Pasolini ha affidato alle pagine di quotidiani e riviste.…
I grandi romanzi
Pier Paolo Pasolini
Questo volume raccoglie i tre romanzi più celebri di Pier Paolo Pasolini. In Ragazzi di vita, pubblicato nel 1955, la Roma…
Amado mio – Atti impuri
Pier Paolo Pasolini
«Se è dalla mia vita che ho raccolto il materiale di questo libro, vuol dire che non ho avuto paura di farlo……
Trilogia della vita
Pier Paolo Pasolini
Prefazione di Gianni Canova «Io abiuro dalla Trilogia della vita, benché non mi penta di averla fatta. No…
Alì dagli occhi azzurri
Pier Paolo Pasolini
Scritti tra il 1950 e il 1965, questi racconti documentano l’evoluzione e la ricerca di Pasolini durante un periodo particolarmente…
Il fascismo degli antifascisti
Pier Paolo Pasolini
La riflessione sul fascismo e sulla sua evoluzione storica attraversa tutta l’opera di Pasolini: questo volume raccoglie…
Teorema
Pier Paolo Pasolini
Teorema ebbe due versioni: quella cinematografica, portata a termine nel fatidico 1968; e questa, in forma di romanzo, scritta…
Poesie
Pier Paolo Pasolini
Nel 1970 Pier Paolo Pasolini curò personalmente un volume di «poesie vecchie» tratte da Le ceneri di Gramsci (1957), La religione…
Una vita violenta
Pier Paolo Pasolini
«È un bellissimo libro. Bellissimo. Uno dei più bei libri italiani del dopoguerra, uno dei più bei libri degli ultimi anni…
Resistere al fascismo
Gobetti Piero
Quando il 12 febbraio 1922 fonda «La Rivoluzione Liberale», di cui si propone qui una scelta di articoli, il movimento…
Manifesto per un partito conservatore…
Antonio Delfini
Questo libro, ideato e curato da Cesare Garboli, raccoglie in un unico volume tutto ciò che Antonio Delfini ha pubblicato…
I racconti
Antonio Delfini
Nonostante abbia avuto mentori autorevoli– da Pannunzio a Montale, da Pasolini a Garboli – Antonio Delfini resta autore…
Le belle bandiere
Pier Paolo Pasolini
Prefazione di Andrea Bajani«Non si lotta solo nelle piazze, nelle strade, nelle officine, o con i discorsi, con gli scritti,…