La vita è un immenso oceano che ci contiene e ci scuote con il continuo movimento delle sue onde, sempre inafferrabile, impossibile da fissare. Ma da dove viene, e quale logica la muove? Il teologo Vito Mancuso, nel suo nuovo saggio, Questa vita – Conoscerla, nutrirla, proteggerla (Garzanti), risale alle origini della nascita e dell’evoluzione di questa vita sulla Terra, proponendo una visione della natura che non procede solo per mutazioni casuali e per egoistiche selezioni competitive, ma è soprattutto il frutto di una continua armoniosa aggregazione il cui senso intrinseco è il bene.
Clicca qui per saperne di più sul nuovo libro di Mancuso
In questo oceano, la lettura è la classica goccia che, seppur enormemente piccola rispetto a tutta l’acqua contenuta, contribuisce ad arricchire il bacino della nostra vita. Per i lettori de ilLibraio.it, l’autore ha selezionato 5 motivi per cui leggere dà senso alla vita…
1) Perché leggere è ricerca della verità
2) Perché leggere è spirito di avventura
3) Perché leggere è celebrazione della bellezza della parola
4) Perché leggere è coltivazione del sano senso del conflitto e della polemica
5) Perché leggere è vincere la noia e la solitudine, ed è entrare in comunione con altri esseri umani al di là del tempo e dello spazio
LEGGI ANCHE:
“Leggere è una ricchezza per la persona e per la comunità”. Le belle riflessioni di Mattarella
10 motivi per cui è importante leggere (parola, anche, di Snoopy)
L’importanza di leggere (dentro se stessi) e i vantaggi di tenere un diario
La “piccola filosofia dell’amore” secondo il teologo Mancuso7
Fonte: www.illibraio.it