Giuseppe Verdi è il più celebre e popolare tra gli operisti: i suoi melodrammi continuano a essere rappresentati nei teatri di tutto il mondo. Ma Verdi è stato anche qualcosa di più: insieme a pochi altri grandi compatrioti (Machiavelli, Leopardi, Fellini) ha saputo descrivere gli italiani non per come credono di essere, ma per come sono veramente. Le opere del genio di Busseto sono i modelli dei nostri (tanti) vizi e delle nostre (poche) virtù: la prima scena del Rigoletto sembra svolgersi durante una delle cene eleganti di Arcore; il protagonista di Un ballo in maschera è l’archetipo del bamboccione di provincia, già pronto per comparire nei Vitelloni; Radamès è il ragazzo di buona famiglia che si innamora della colf immigrata Aida invece che di un mezzosoprano socialmente compatibile. E nei suoi capolavori tutti, fra una cavatina e un duetto, ritroviamo atmosfere, situazioni e istituzioni che sono, nel bene e nel male, tipicamente italiane: la famiglia, il rapporto con le donne e con la Chiesa, la noia della provincia, il ruolo degli intellettuali, il peso del denaro. Con sterminata ammirazione, Alberto Mattioli ci insegna a riconoscere in queste pagine divertite e partecipi come Verdi – rappresentandoli con lucida e profonda consapevolezza – ha fatto gli italiani. Senza dimenticare che, in fondo, anche gli italiani hanno fatto Verdi.
Da news
Articoli correlati
Ti è piaciuto questo libro?
Potresti leggere anche…
-
Chiudi scaffale
Rinascere
Nicola Gardini
Tutti ammiriamo i capolavori di Leonardo e la poesia di Ariosto; tutti, parlando di politica, adottiamo più o meno consapevolmente…
La più breve storia della Germania…
James Hawes
Davanti alle nuove ondate di populismo che minacciano l’Occidente, la Germania sembra essere rimasta l’ultima roccaforte…
Roma risorta
Peter Heather
Nessuno, dai tempi di Traiano, riuscì a conquistare così tanti territori come l’imperatore Giustiniano: cresciuto…
Note su Hiroshima
Kenzaburo Oe
Alle 8:15 del 6 agosto 1945, un aereo statunitense sgancia un ordigno nucleare sulla città di Hiroshima, e dal quel momento…
Lacrime, sudore e sangue
Winston Churchill
Questo volume raccoglie i discorsi più celebri e toccanti pronunciati da Winston Churchill, protagonista eccezionale e…
Fratelli d’Italia
Goffredo Mameli
A cura di Stefano PivatoSoltanto nel 2017, ben centosettant’anni dopo la sua prima stesura, Il canto degli italiani –…
Il papa che voleva essere re
David I. Kertzer
Novembre 1848. Pochi giorni dopo l’assassinio del suo primo ministro avvenuto nel cuore di Roma, papa Pio IX si ritrova…
Vita di Napoleone
Stendhal
Introduzione di Lanfranco Binni Traduzione di Piero BertolucciDopo Waterloo e la definitiva caduta di Napoleone, deluso dall’atteggiamento dell…
Il Purgatorio di Dante
Vittorio Sermonti
Supervisione di Gianfranco ContiniDante, con questa cantica seconda, conferisce sostanza, ubicazione e regime al nebuloso regno…
La sola colpa di essere nati
Gherardo Colombo
«Per me è molto importante sentirmi sulla tua stessa strada. Perché hai vissuto ciò che io ho solo…
Quando Mussolini non era il Duce
Emilio Gentile
A marzo del 1912, il ventinovenne Benito Mussolini è solo un marxista di provincia. Appena quattro mesi dopo irrompe sulla…
Gli anni della persecuzione
Saul Friedländer
Intorno alla metà del Novecento una delle nazioni più civili e colte d’Europa, una società industriale…
Storia dell’Italia repubblicana…
Andrea Di Michele
Andrea Di Michele ricostruisce gli ultimi sessant'anni della storia italiana (a partire dal 18 aprile 1948, quando finisce la…
Titanic. La vera storia
Walter Lord
Quello di Walter Lord è il resoconto più fedele e toccante del disastro del secolo. A "Titanic. La vera storia" fanno infatti…
La crociata di Himmler
Christopher Hale
Nel 1938 partì dall'India Britannica una spedizione nazista organizzata e sponsorizzata direttamente dall'SS Reichsfürher Heinrich…
Vent’anni con Berlusconi…
Nicola Tranfaglia
Come è riuscito Berlusconi a vincere le elezioni dell'aprile 2008, nonostante le non brillanti esperienze precedenti? E perché…
Crociate e crociati nel Medioevo
Alain Demurger
Il 27 novembre 1095 a Clermont, in Alvernia, papa Urbano II lanciò un vibrante appello alla cristianità: bisognava liberare…
Uno su mille
Alexander Stille
Un italiano su mille: era più o meno questa la proporzione di ebrei nella popolazione del nostro paese quanto nel 1938 entrarono…
La fine
Giorgio Cavalleri
28 aprile 1945: Benito Mussolini e Claretta Petacci vengono fucilati a Giulino di Mezzegra. Il giorno dopo i loro corpi sono esposti…