Il suono metallico dei tasti risuona nella stanza. Seduta alla sua scrivania, Anita batte a macchina le storie della popolare rivista Saturnalia: racconti gialli americani, in cui detective dai lunghi cappotti, tra una sparatoria e l’altra, hanno sempre un bicchiere di whisky tra le mani. Nulla di più lontano dal suo mondo. Eppure le pagine di Hammett e Chandler, tradotte dall'affascinante scrittore Sebastiano Satta Ascona, le stanno facendo scoprire il potere delle parole. Anita ha sempre diffidato dei giornali e anche dei libri, che da anni ormai non fanno che compiacere il regime. Ma queste sono storie nuove, diverse, piene di verità. Se Anita si trova ora a fare la dattilografa la colpa è solo la sua. Perché poteva accettare la proposta del suo amato fidanzato Corrado, come avrebbe fatto qualsiasi altra giovane donna del 1935, invece di pronunciare quelle parole totalmente inaspettate: ti sposo ma voglio prima lavorare. E ora si trova con quella macchina da scrivere davanti in compagnia di racconti che però così male non sono, anzi, sembra quasi che le stiano insegnando qualcosa. Forse per questo, quando un’anziana donna viene arrestata perché afferma che un eroe di guerra è in realtà un assassino, Anita è l’unica a crederle. Ma come rendere giustizia a qualcuno in tempi in cui di giusto non c'è niente? Quelli non sono anni in cui dare spazio ad una visione obiettiva della realtà. Il fascismo è in piena espansione. Il cattivo non viene quasi mai sconfitto. Anita deve trovare tutto il coraggio che ha e l’intuizione che le hanno insegnato i suoi amici detective per indagare e scoprire quanto la letteratura possa fare per renderci liberi.
Ti è piaciuto questo libro?
Potresti leggere anche…
-
Chiudi scaffale
Non è mia figlia
Sophie Hannah
Alice Fancourt è stata lontana da casa solo due ore, eppure non vede l'ora di riabbracciare la sua bambina, la piccola Florence…
Un caso speciale per la ghostwriter
Alice Basso
Per Vani le parole sono importanti. Nel modo in cui una persona le sceglie o le usa, Vani sa leggere abitudini, indole, manie.…
Torino, lungodora Napoli
Bruno Gambarotta
A Torino dicono che se una si mette con un delinquente, poi non può lamentarsi se le capita qualcosa di male... A Torino dicono…
Il giuramento
Jean-Christophe Grangé
Nessun segno di colluttazione, blocchi di cemento legati in vita con il filo di ferro, la medaglia di san Michele stretta nella…
Il patto del giudice
Mimmo Gangemi
La città è infuocata dalla rivolta. Per un giorno e una notte imperversano neri armati di bastoni, catene, spranghe di ferro.…
Tutte le scuse sono buone per morire
Bruno Gambarotta
C'è il Cavaliere di Vittorio Veneto che muore a 97 anni lasciando una bomba in eredità. C'è chi muore in una cappelletta in…
Le cose che non ti ho detto
Bruno Morchio
L'investigatore privato Bacci Pagano non sa dire di no alla richiesta di Mara, una delle donne della sua vita: dovrà tenere a…
Ladro contro assassino
Giorgio Scerbanenco
Mario esce dal carcere di San Vittore, a Milano, in una mattina di pioggia, senza nessuna intenzione di rimettersi sulla retta…
I sette peccati capitali e le sette…
Giorgio Scerbanenco
Quelli che Scerbanenco racconta in "I sette peccati capitali e le sette virtù capitali" sono uomini e donne a volte abietti a…
Il museo delle ombre segrete
Elly Griffiths
«Siamo diventati dipendenti dalle storie di Ruth Galloway.» «Eurocrime» «Ogni suo nuovo romanzo ha un intreccio straordi…
La ragazza che rubava le stelle
Brunonia Barry
La notte e il silenzio avvolgono la baia di Salem. Zee Finch è ferma sul molo e fissa il mare. Il tempo pare essersi fermato.…
Il silenzio ingannevole della nebbia
Mechtild Borrmann
«Un romanzo che sta avendo successo solo grazia al passaparola tra i lettori. Si sentirà molto parlare di Mechtild Borrmann.» �…
Il seme del male
Joanne Harris
Cimitero di Grantchester, Cambridge. La tomba, diversa da tutte le altre ricoperte di fiori, è avvolta dall'edera e dalle erbacce…
Il seme del male
Joanne Harris
Cimitero di Grantchester, Cambridge. L'iscrizione è nascosta dai rami uniti di un albero di biancospino e di un tasso. È qu…
Le parole di luce
Joanne Harris
Maddy e Maggie hanno la stessa età, ma non potrebbero essere più diverse. Maddy, la coraggiosa protagonista delle Parole segrete,…
Camilla e il Grande Fratello
Giuseppe Pederiali
All'improvviso, la quieta Modena diventa teatro di una serie di sequestri di persona. Prima scompare un'attrice quarantenne, poi…
Colpi di coda
Bruno Morchio
La scena è di quelle che tolgono il respiro. Nelle due misere stanze giacciono i cadaveri di quattro giovani maciullati dalle…
Non l’ho mai detto
Sophie Hannah
Amber Hewerdine è una madre perfetta. Nessuno meglio di lei sa prendersi cura di Dinah e Nonie. Due bambine adorabili, anche…
I milanesi ammazzano al sabato
Giorgio Scerbanenco
Donatella è scomparsa. È bellissima, sembra una svedese, con quei lunghi capelli biondi e quel profilo antico. Ma…
La contessa nera
Rebecca Johns
Ungheria, 1611. L'alba illumina l'imponente castello di Csejthe. Nella torre più alta, una donna vestita di nero è sveglia da…