Sembrano non esserci dubbi: il poliziotto Luc Soubeyras ha cercato di uccidersi ed è solo un miracolo se adesso giace in coma in un letto d'ospedale. Ma il comandante della Squadra Criminale Mathieu Durey, il migliore amico di Luc dai tempi della scuola, non crede all'ipotesi del suicidio. Conosce Soubeyras meglio di chiunque altro e sa che, da fervente cattolico qual è, non avrebbe mai potuto compiere un gesto così contrario alla sua religione. Eppure Luc è un padre di famiglia e un bravo poliziotto: chi mai avrebbe cercato di ucciderlo simulando un suicidio? A Mathieu non resta che indagare nel passato dell'amico. L'ultimo caso su cui stava lavorando sembra solo uno tra tanti. Ma, dietro quell'apparente normalità, c'è dell'altro.
C'è un'inchiesta segreta condotta da Luc all'insaputa di tutti, l'indagine sulla morte di una donna, uccisa secondo un rituale inedito.
Un rituale presente in altri efferati delitti compiuti in tutta Europa, che porterà Mathieu sulle tracce di una inquietante setta, quella degli Asserviti e dei Senza Luce. I suoi membri sono accomunati da un terribile trauma: tutti si sono risvegliati dal coma, ma prima di tornare alla vita hanno vissuto un'esperienza pre-morte che li ha cambiati per sempre? Bestseller assoluto in Francia, Il giuramento è stato per mesi al primo posto della classifica dei libri più venduti, esaurendo in sole tre settimane la prima tiratura di 250.000 copie.