Come le persone, anche i libri viaggiano. Possono intraprendere percorsi sorprendenti, finendo nelle mani di lettori e lettrici che magari non si incontreranno mai, ma che avranno condiviso una stessa storia.
Nel 2016 Ali Berg e Michelle Kalus hanno mostrato al mondo le potenzialità del bookcrossing, lasciando in giro per Melbourne alcune copie dei loro libri più amati e dando così vita a un progetto che è poi diventato di portata internazionale. Da questa straordinaria iniziativa è nata l’idea che sta alla base del loro romanzo d’esordio La vita inizia quando trovi il libro giusto, ora in libreria.
Per celebrare l’uscita del libro ci siamo lasciati ispirare dalla sua storia, lanciando su Instagram il progetto #IlLibroGiusto e coinvolgendo le bookstagrammer più seguite: voglioesseresommersadailibri, mhannodettodifareunblog, glinda_izabel e libriccino sono solo alcuni dei grandi nomi che hanno preso parte all’iniziativa. Abbiamo chiesto loro di diventare delle book ninja e di lasciare una copia di La vita inizia quando trovi il libro giusto un in un luogo a loro scelta, con una dedica personalizzata e un invito a condividere su Instagram la foto del ritrovamento.
L’operazione è stata un inno alla condivisione e ha conquistato il popolo dei libri su Instagram: dalle bookstagrammer fino ai semplici lettori, è partito un passaparola senza eguali che ha riscosso una partecipazione sorprendente.
In questi giorni, quindi, guardatevi intorno. Sulla panchina del parco, sul sedile del tram o sopra al tavolo del vostro bar preferito, potrebbe esserci una storia che aspetta solo voi…
Nella galleria qui sotto, alcune delle immagini dei luoghi scelti dalle nostre bookstagrammer per lasciare il libro al suo destino, non vediamo l’ora di poter aggiungere anche le vostre: