il libro

Mondo «ex» e tempo del dopo

Acquista
«Predrag Matvejevic ci ha abituato a questa sua scrittura senza pacificazione, che ha una forma bellissima ma non se ne accontenta, incalzato come è da domande inesorabili sul perché e sul che cosa».
«Il dopo guerra fredda ha visto una parte del mondo vivere un’esistenza in qualche modo postuma: un ex impero, numerosi ex stati ed ex patti di alleanza tra stati, tante ex società ed ex ideologie, ex cittadinanze ed ex appartenenze, e anche ex dissidenze. È legittimo domandarsi cosa significhi, in realtà, essere «ex» o dirsi «ex». Essere stato cittadino di un’ex Europa finalmente affrancata, di una ex Unione Sovietica disgregata, di una ex Iugoslavia distrutta? Essere diventato un ex socialista o ex comunista, ex tedesco dell’Est, ex cecoslovacco, membro di un ex partito o partigiano di un ex movimento, o chissà cos’altro? Non essere più – o non voler più essere – ciò che si è stati o ciò che si presumeva essere?»

Uno dei grandi temi dell’opera di Predrag Matvejevic´ è l’identità: identità nazionali e ideologiche che si stratificano nella lingua e nella geografia, fedeltà e infedeltà che si riflettono nelle nostre personalità, sempre più sfaccettate e complesse. Perché siamo diventati tutti «ex», soprattutto in questo nuovo inizio secolo. In un mondo che si vuole laico e globalizzato, in una società che si proclama aperta e libera dagli idoli, dopo aver abbattuto i muri e spazzato via le menzogne, ci ritroviamo orfani di patrie e di ideologie, senza fedi né utopie, e al tempo stesso ne proviamo nostalgia. Ci sembra impossibile fare a meno delle «illusioni perdute» che hanno segnato il Novecento, e tuttavia sappiamo che il loro rigurgito può essere molto pericoloso. Proprio per aver denunciato con grande vigore gli scrittori e i poeti che nella ex Iugoslavia hanno riacceso quelle micce, Matvejevic´ è stato condannato da un tribunale croato a cinque mesi di carcere: in coda al libro, Claudio Magris denuncia proprio questo attentato alla libertà d’espressione, richiamando gli intellettuali alle loro responsabilità.
Mondo «ex» e tempo del dopo, riscritto e ampiamente integrato a distanza di un decennio ricco di eventi, affronta l’intricato nodo in cui ci dibattiamo, tra storia e politica, come individui e nella società. È un libro vivo e palpitante, dove una scrittura stratificata e sapientemente tornita si nutre della memoria per rispondere alle domande del presente.

Titolo
Mondo «ex» e tempo del dopo
ISBN
9788811597681
Autore
Collana
Casa Editrice
GARZANTI
Aree tematiche
Dettagli
232 pagine, Cartonato
Prezzo di questa edizione cartacea
14,50€


Goodreads

Qui potrai visualizzare le recensioni di GoodReads.


L’America che vota: i libri perfetti per prepararsi alle elezioni USA

Le elezioni americane si avvicinano, quale momento migliore per…


LIBRI PERFETTI DA REGALARE A NATALE

Un libro è sempre un ottimo regalo. Ma quale scegliere?


Libri dal sapore d’autunno

Cari lettori e lettrici, con i primi freddi si è in cerca di nuove…


LIBRI PER COMBATTERE LA SINDROME DEL RIENTRO

Una lista di letture perfette per combattere la sindrome da rientro…


LIBRI DA LEGGERE QUEST’ESTATE

Una lista di libri perfetti per l'estate: romanzi premiati dal…


BOOKTOK: I ROMANCE DA NON PERDERE

Se ami il genere romance e subisci il fascino del tormento delle…


LETTURE PER VIVERE L’ITALIA

Preparatevi ad affrontare un viaggio letterario in giro per l'Italia:…


LIBRI CHE FANNO STARE BENE

Cari lettori e lettrici, spesso leggere un buon libro è uno dei modi…


LETTURE PER SCOPRIRE IL GIAPPONE

Una lista di libri per celebrare il fenomeno giapponese che ci…


LIBRI PER LA FESTA DELLA MAMMA

La festa della mamma è alle porte e anche quest'anno abbiamo…


LETTURE PER L’EARTH DAY

In occasione della Giornata della Terra, ecco per voi una selezione di…